Allenamento

L’allenamento della resistenza

L’allenamento della resistenza

La resistenza è la capacità motoria più sollecitata e allenata nella corsa. Insieme alla forza, alla velocità e alla flessibilità, appartiene alla categoria della capacità condizionali, ovvero quelle capacità motorie che hanno bisogno di essere allenate continuamente per migliorare e mantenersi nel tempo. Abbiamo chiesto a Davide Cacciola, preparatore atletico e personal trainer romano di spiegarc... »

Podismo, come iniziare correttamente la corsa

Podismo, come iniziare correttamente la corsa

Settembre è arrivato, per antonomasia il mese dei buoni propositi (ovvero, delle cose rimandate nel periodo estivo): tra queste, anche riprendere a correre, ma come si esegue una corsa corretta? Corsa dopo vacanze estive, come fare L’aria settembrina sta facendo capolino tra le finestre delle nostre case, e tra il divano che chiama e la poltrona situata vicino al PC con NetBet tra i preferiti, in ... »

Dei consigli pratici per svolgere il tuo allenamento per la corsa.

Allenamento corsa, consigli pratici

Hai deciso di migliorare la tua forma fisica? Un programma di corsa ben strutturato è perfetto per i principianti per aumentare forza e resistenza. Prima di allacciarti le scarpe, però, dai un’occhiata a questi nostri consigli: sicuramente li troverai utili!   Allenamento corsa – Consiglio 1: Inizia con brevi intervalli di corsa Sei emozionato e non vedi l’ora di iniziare il... »

una serie di consigli su come non imbattersi nell'overtraining.

Come non imbattersi nell’overtraining

La sindrome da overtraining è comune in molte attività sportive e si verifica quando un atleta si allena in modo eccessivo non consentendo al suo fisico esegue di riprendersi, fino al punto in cui le sue prestazioni diminuiscono.   Overtraining: cosa è Molti podisti, spinti da una grande motivazione, sviluppano una vera e propria ossessione per gli allenamenti e hanno paura di riposare. Credo... »

Ecco una guida su come rompere il fiato.

Come rompere il fiato

  Rompere il fiato: perchè è importante Molti corridori principianti si ritrovano senza fiato mentre corrono. Questo di solito significa che il loro ritmo è troppo veloce. Ma può anche essere dovuto a una respirazione inefficiente. L’ossigeno che inali è come se fosse il combustile dei muscoli: una buona ossigenazione è una delle chiavi di volta per diventare un buon maratoneta. Per que... »

Defaticamento, ecco come farlo al meglio.

Defaticamento, come farlo al meglio

  Defaticamento: cosa è? Un defaticamento è una sessione di esercizi leggeri dopo un’attività fisica impegnativa; la sessione di solito include esercizi per ripristinare il normale ritmo cardiaco e attività di stretching. In contrasto con la sessione di riscaldamento, che mira ad aumentare la frequenza cardiaca e riscaldare i muscoli, la sessione di defaticamento mira a ridurre gradualm... »

Come fare il test di Cooper per la corsa? Ecco alcuni suggerimenti.

Come fare il test di Cooper per la corsa

  Cosa è il test di Cooper Il test sulla condizione fisica di una persona per mezzo di una corsa di 12 minuti è stato sviluppato dal Dr. Ken Cooper nel 1968 come un modo semplice per misurare la forma fisica aerobica e fornire una stima del massimo consumo di ossigeno (VO2max) per il personale militare. Il Cooper Test, come è noto, è ancora usato oggi come test sul campo per determinare la fo... »

la Scala di Borg misura l'intensità di un allenamento.

La Scala di Borg

  Scala di Borg: cosa è e cosa misura La Scala di Borg (Borg Rating of Perceived Exertion – RPE) è un modo per misurare i livelli di intensità dell’attività fisica. Lo sforzo percepito è dato da quanto ci si sente “in affanno” quando il corpo è stotto sforzo. Si basa sulle sensazioni fisiche che una persona sperimenta durante l’attività fisica, tra cui l’au... »

Un podista durante una sessione di fartlek.

Fartlek

L’allenamento Fartlek, o “gioco di velocità” in svedese, è divertente da fare proprio come si dice. È una forma non strutturata di allenamento per migliorare sprint, forza e ritmo, e che può associare la corsa ad altre discipline, come il ciclismo o il corpo libero. È meglio farlo su strada o sterrato ed è un ottimo modo per variare il tuo allenamento per la corsa e la resistenza... »

Come iniziare il trail running.

Trail running, come iniziare

Cosa è il trail running Il trail running è uno sport (o disciplina) che consiste nel correre e fare escursioni su sentieri. Nel Regno Unito e in Irlanda viene anche “corsa montana”, sebbene i due tipi differiscano. Il trail running si differenzia dalla corsa su strada o su pista in quanto generalmente si svolge su sentieri escursionistici, spesso in terreni montuosi, dove possono esser... »

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