Camminare fa bene alla salute: benefici per il corpo e per la mente

Camminare fa bene alla salute: benefici per il corpo e per la mente
Camminare fa bene alla salute: benefici per il corpo e per la mente
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È risaputo che camminare fa bene alla salute. Gli esperti suggeriscono di camminare almeno 30 minuti al giorno, per trarne numerosi benefici a vantaggio del nostro equilibrio psicofisico. Ma in che cosa consistono tutti i vantaggi precisamente che possiamo ricavare dal camminare con regolarità? Si tratta di tutti i benefici che possiamo trarre da un’attività fisica moderata che va bene anche per le persone di una certa età. Vediamo tutti i miglioramenti della salute che possiamo ricavare dal camminare con costanza.

Camminare per proteggere l’apparato cardiocircolatorio

Da vari studi scientifici è stato provato che la camminata moderata ogni giorno, oltre che una dieta sana ed equilibrata, è molto importante per ridurre i livelli di colesterolo cattivo e per mantenere sotto controllo la pressione del sangue.

L’abitudine di camminare tutti i giorni può essere importante anche per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. È stato provato che le persone che camminano ogni giorno hanno il 60% in meno di rischio di soffrire di questa forma di diabete.

Tenere sotto controllo il colesterolo alto e prevenire il diabete sono tutti fattori molto importanti per ridurre il rischio cardiaco. Camminare è un esercizio importante per il nostro cuore e per il sistema circolatorio e favorisce la riduzione degli attacchi cardiaci del 27%.

Lo stesso si può dire dell’ictus. Le ultime ricerche affermano che camminare almeno 5 volte alla settimana riduce del 40% le probabilità di essere colpiti da ictus.

I vantaggi del camminare possono essere approfonditi anche dagli argomenti che vengono affrontati sul sito benordic.it.

Camminare fa bene alla mente e al corpo

Fare una vita sedentaria è assolutamente da evitare, perché non ne traiamo benefici per il nostro equilibrio psicofisico. Fare una camminata con regolarità aiuta a tenere tonico il nostro corpo, visto che vengono migliorate la forza e la tonicità muscolare. Possiamo rinforzare i muscoli delle gambe e i glutei.

Una passeggiata quotidiana di un’ora ci permette anche di restare in forma, perché bruciamo circa 200 calorie. Quindi sicuramente l’attività fisica moderata, come una passeggiata al giorno, deve essere abbinata alla dieta ipocalorica per conseguire importanti risultati in termini di riduzione del peso corporeo.

Inoltre è stato provato che camminare non fa bene soltanto a livello fisico, ma può essere un vero e proprio toccasana a livello mentale. Se camminiamo con regolarità, abbiamo la possibilità di ridurre stress e depressione.

Camminando viene favorita nel nostro organismo la produzione di endorfine, le importanti sostanze che ci danno una sensazione di piacere e di relax. Quindi da una semplice passeggiata possiamo trarne molti benefici anche per quanto riguarda il buon umore e l’energia.

Tra l’altro gli esperti sottolineano l’importanza di fare una passeggiata in compagnia. Tutto ciò sarebbe molto importante per favorire la socializzazione e per allontanare i sentimenti di tristezza e di solitudine.

In definitiva possiamo dire che una passeggiata quotidiana fa davvero bene da tutti i punti di vista ed aiuta a riacquistare un senso di equilibrio sia a livello fisico che psichico, che può darci veramente la carica giusta per affrontare anche le situazioni più spiacevoli e più stressanti della vita quotidiana.

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