Salute

Camminare fa bene alla salute: benefici per il corpo e per la mente

Camminare fa bene alla salute: benefici per il corpo e per la mente

È risaputo che camminare fa bene alla salute. Gli esperti suggeriscono di camminare almeno 30 minuti al giorno, per trarne numerosi benefici a vantaggio del nostro equilibrio psicofisico. Ma in che cosa consistono tutti i vantaggi precisamente che possiamo ricavare dal camminare con regolarità? Si tratta di tutti i benefici che possiamo trarre da un’attività fisica moderata che va bene anche per l... »

dismetria nella corsa: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Dismetria nella corsa

  Cosa è la dismetria agli arti inferiori? Una dismetria o asimmetria agli arti inferiori è proprio quel che sembra: una o più ossa di una gamba non hanno le stesse dimensioni in lunghezza rispetto a quelle dell’altro arto. Questa è una condizione abbastanza comune fra le persone: alcune stime indicano che una percentuale compresa fra il 40% – 70% della popolazione è affetta da un... »

Un podista che fa stretching alle gambe.

Stretching gambe

  Streching alle gambe: perchè è importante? Lo stretching mantiene i muscoli elastici, forti e sani, e se vogliamo che le nostre articolazioni siano sempre in forma dobbiamo essere certi che siano sempre toniche e flessibili. se non prendiamo l’abitudine di allungare i muscoli, questi rimarranno sempre contratti fino a perdere mobilità e a rattrappirsi. Se poi, con un muscolo contratto... »

Dolore al ginocchio dopo la corsa

Dolore ginocchio dopo corsa

  Dolore ginocchio dopo corsa: Cosa è? Per la natura stessa dell’attività, correre mette una quantità enorme di stress su piedi, caviglie, tibie, ginocchia, fianchi e schiena. Di conseguenza, dolori e contratture muscolari o alle articolazioni della parte inferiore delle gambe non sono affatto rari. Un’area in particolare che può diventare un problema cronico è il ginocchio. Il gi... »

Tendinite: una guida su come prevenirla e combatterla.

Tendinite come prevenirla e combatterla

  Cosa è la tendinite? Un tendine è un tessuto che collega i muscoli alle ossa. È flessibile, resistente e fibroso e sopporta le tensioni. Mentre un legamento si estende da un osso all’altro in corrispondenza di un’articolazione, un tendine si estende da un muscolo all’altro. Tendini e muscoli lavorano insieme per far contrarre muscoli e muovere le articolazioni. Pur se comu... »

Correre senza problemi di digestione. Scopri come fare.

Correre senza problemi di digestione

  Perchè digerire prima di correre È importante nutrirsi adeguatamente prima di intraprendere un’attività aerobica vigorosa come la corsa. Tuttavia, è una buona idea aspettare un po’ dopo aver consumato un pasto prima di allacciare le scarpe. Correre subito dopo aver mangiato può lasciarti con una sensazione di gonfiore, diminuendo le tue prestazioni. Nei casi peggiori, un’i... »