#iRUN2, una Missione di puro attivismo

02

Lo sapete che il tumore al colon-retto è in assoluto quello con la maggiore insorgenza nella popolazione italiana? Sono state ben 52.000 le diagnosi stimate nel 2014. Tra gli uomini si trova al terzo posto (preceduto solo dai tumori di prostata e polmone), mentre tra le donne si colloca al secondo posto (preceduto dal tumore della mammella).

Agosto è un mese di vacanza, ma i Podisti da Marte sono già al lavoro per la Missione di mercoledì 9 settembre (dalle 19.00 alle 20.00). Sarà la n.73, e sarà Loghi Partner irun2denominata #iRUN2. La dedicheremo all’omonima campagna di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening del tumore al colon retto.

E’ una campagna promossa dai Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche.

Quella del 9 settembre sarà la tappa milanese della campagna. Gode del Patrocinio di Regione Lombardia e del sostegno della Rete Oncologica Lombarda. Entro la fine dell’anno, la replicheremo a Napoli.

Regione Lombardia e ROL

Abbiamo creato importanti connessioni e collaborazioni con The Color Run, Mezza di Monza e A TUTTA (Autodromo di Monza, sabato 12 la prima e domenica 13 settembre le altre due). Continuate a leggere per scoprire quali.

Logo TCRMezza di Monza - A Tutta bannerLacampagna #iRUN2 ci piace tantissimo, perché è coerente con la filosofia marziana. “Io corro per…” e “io corro a…” rappresentano la traduzione dell’invito ad attivarsi, per se stessi e per gli altri. Il messaggio è ancora più potente se lo si associa al muoversi fisicamente, ovvero a praticare un’attività sportiva a scopo salutistico.

Il giusto stile di vita, in particolare la regolare attività fisica, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza del tumore del colon-retto. E’ il motto delle nostre Missioni: “Correre o camminare non fa differenza, l’importante è la tua presenza”. Attività fisica sempre e comunque, quale essa sia. In più, lo screening gratuito offerto dal Servizio Sanitario Nazionale può scoprire questo tipo di cancro prima che sia troppo tardi.

Questa iniziativa parte dalla Lombardia, ma entro fine anno toccherà  Maurizio_Damilano_1987 la Campania e poi anche altre Regioni. Coinvolgeremo cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica e del giornalismo nazionale. Maurizio Damilano (campione di marcia olimpico e mondiale, nonchè guru del fitwalking) è già dei nostri. Strada facendo vi diremo chi saranno gli altri testimonial.

#iRUN2 è un messaggio per tutte e per tutti.

I programmi di screening per il tumore del colon-retto sono dedicati a chi ha compiuto 50 anni, ma #iRUN2 si propone di sensibilizzare tutta la popolazione:

  • chi ha compiuto 50 anni, perché corra a fare il test (io corro a farlo)
  • chi è più giovane, perché adotti sin d’ora uno stile di vita salutistico e, soprattutto, incoraggi i propri cari (parenti e amici) a fare altrettanto (io corro a dirlo)

Come sostenere la campagna:

  • scattare un selfie
  • postarlo sulla pagina iRUN2, e/o sul proprio profilo (inserendo l’hashtag #iRUN2 con )
  • taggando due amici, invitandoli a fare lo stesso

Sulla saranno pubblicate informazioni sulla malattia, su come prevenirla e sulle attività correlate alla campagna.

Entriamo nel dettaglio di quello che faremo durante la Missione.

Lo schema “sportivo”: è per tutti, runner e camminatori. Ci saranno due gruppi indipendenti (ma non troppo) che scorrazzeranno per il centro di Milano. Ritrovo, partenza e arrivo in Piazza del Liberty. “Strada correndo” doneremo ai passanti i nostri fiori Marziani  e un leaflet informativo sull’importanza dello screening.

dell’iniziativa e dei partner.

Per tutti: in omaggio la maglietta tecnica running #iRUN2 (ne abbiamo solo 200, quindi arrivate con sufficiente anticipo).

irun2_tshirt

Ecco la sorpresa più grande. Il messaggio #iRUN2 invita a prendersi cura l’uno dell’altro. Abbiamo pensato di fare un bellissimo regalo a chi parteciperà insieme a un amico/familiare. Doneremo a 50 persone la partecipazione a THE COLOR RUN, la corsa più pazza del pianeta.

Le prime 25 coppie chemagliettone irun2 viola

  • si registreranno alla Missione scrivendo una mail a (nome e cognome), e che poi
  • cammineranno/correranno tutta la Missione indossando il magliettone #iRUN2 (realizzato per l’occasione, ci stanno dentro due persone)

riceveranno il dono Marziano dell’iscrizione gratuita alla tappa conclusiva di The Color Run (sabato 12 settembre, Autodromo di Monza).

Riepilogo generale:

QUANDO: Mercoledì 9 settembre, ritrovo dalle 18.00, partenza ore 19.00, ritorno ore 20.00
DOVE: Piazza del Liberty, Milano
COSA: un’ora di corsa (tranquilla) tutti insieme nel centro della città. E chi non corre? Niente paura, c’è anche il gruppo dei Marziani Camminatori (è chiaro che “si cammina e NON si corre?”).
ISCRIZIONE: con i Podisti da Marte non serve iscriversi, SI VIENE E BASTA!!! se volete farci felici, sostenete la buona causa Marziana con una piccola donazione al punto di ritrovo
DRESS CODE: Maglietta o Magliettone #iRUN2 (ve li daremo alla partenza)

Siete su ?  potete aderire al gruppo marziano,  potete confermare la vostra partecipazione alla missione n.73,  potete mettere il vostro “Mi piace” alla nostra pagina. Siete su ? Iniziate a seguirci cliccando .

: l’hashtag è #iRUN2 con .

E non finisce qui

  • Martedì 8 settembre, alle ore 11.30, in Open More Than Books (Viale Monte Nero 6, Milano), si terrà la conferenza stampa di presentazione di #iRUN2
  • Domenica 13 settembre, nell’Autodromo di Monza, si correranno le 3 distanze della Mezza di Monza (10, 21 e 30 km) e A TUTTA (la nostra sfida running tra no profit). Saranno due altre occasioni per promuovere la campagna #iRUN2. Stay tuned.

Locandina Missione irun2

fiore_irun2

Comments are closed.